Chi siamo
Adigi adigi simbumba. A U A. Simbumba. A!
È così che risuona il nostro tradizionale grido di Brigata… da più di un secolo. Fu nel lontano 1915 che L.L. De Pedroni fondò la sezione scout di Locarno. Nel 1979 fu quindi il turno di Ascona e Locarno, dando vita all’oggi conosciuta Brigata Scout Locarno.
Con oltre 100 attivi, suddivisi nelle tre sezioni, la Brigata è oggi un indirizzo chiave per lo scoutismo nel locarnese!
Hai tra i 5 ei 7 anni? Ti interessa scoprire cosa fanno gli scout? Vieni a scoprire il mondo dei castori!
Se hai tra gli 8 e i 12 anni i lupetti ti aspettano! Vieni a scoprire cosa facciamo ogni sabato pomeriggio!
Pronti per l’avventura? Tra i 12 e 15 anni puoi venire a scoprire cosa facciamo in un reparto esploratori!
Hai tra i 15 e i 17 anni? Non è mai troppo tardi per scoprire lo scoutismo! Ti aspettiamo del posto pionieri!
CAPO BRIGATA
Ciao a tutti! Benvenuti sul sito della nostra associazione!
La Brigata Scout Locarno persegue l’obiettivo di offrire scoutismo di qualità al maggior numero possibile di bambini e bambine, ragazzi e ragazze nel locarnese. Attivi nei 3 principali comuni Ascona, Locarno e Minusio, siamo sempre pronti ad accogliere nuovi castori, lupetti, esploratori e pionieri. Oltre alle regolari attività delle singole unità, organizziamo periodicamente delle attività che coinvolgono l’intera Brigata, così come il campo invernale (per esplo, pio e rover) e i campeggi estivi per lupetti, esporatori e pionieri.
Insieme al capo Brigata, fanno parte della direzione di Brigata anche i capi unità e il responsabile dell’amministrazione.
Buona strada!
Il capo Brigata
Luka Pacak | Pin
Il Capo Brigata (CBRG) coordina il funzionamento globale di questa struttura, interfacciandosi con i vari responsabili e garantendo un canale di comunicazione diretto con il comitato sezionale, con le altre sezioni della zona locarnese (Sassifraga Vallemaggia, Tenero-Gordola e Gambarogno) e con l’associazione cantonale STi.
Oltre al lavoro svolto con i ragazzi durante i sabati di attività e i campeggi, vi è anche parecchio lavoro che avviene dietro alle quinte. Il Capo Branca Amministrazione (CBA) si occupa della gestione del materiale, e di altri lavori di tipo logistico e amministrativo, in supporto al Capo Brigata.
La Direzione di Brigata è il nucleo operativo e organizzativo della Brigata. È composta da membri che partecipano attivamente alla programmazione e allo svolgimento delle attività, come il capo brigata, i capi unità, e il capo branca amministrazione (CBA). Questo organo coordina le attività delle branche, l’organizzazione dei campi e delle attività di Brigata, il funzionamento quotidiano delle unità, la logistica e assicura una comunicazione efficace con il Comitato e con altre entità scout regionali.
Il Comitato è l’organo amministrativo della Brigata Scout Locarno. Si occupa soprattutto di questioni economiche, organizzative e burocratiche, sostenendo il buon funzionamento dell’associazione senza intervenire direttamente nelle attività scout.
Cari genitori,
Cari attivi,
Cari amici della Brigata Scout Locarno,
La Brigata Scout Locarno è associata alle principali organizzazioni scout.
Scoutismo Ticino
www.scoutismoticino.ch